Giuria

Emanuela Carniti Merini

Primogenita di quattro figlie, Emanuela Carniti nasce a Milano nel 1955 dalle nozze fra Alda Merini – poetessa (Milano, 21 marzo 1931 – Milano, 1º novembre 2009) ed Ettore Carniti. Da sempre poetessa, grazie anche ai geni materni, ha lavorato come infermiera, prima per cinque anni nell’Ospedale di Omegna, poi, con l’avvento della Legge Basaglia, si lancia anima e corpo in quella direzione, riuscendo così a lavorare sul territorio aiutando i malati psichiatrici. Nel 2014 pubblica la sua silloge di esordio "Chirurgia d'affetto".

Daniela Cattani Rusich

Daniela è scrittrice, poeta, pubblicista, editor e performer. Ha pubblicato tre sillogi, numerosi racconti, il romanzo corale "Malta Femmina" con Zona editrice e il romanzo di successo "C'è Nessuno", con Onirica edizioni. Ha vinto prestigiosi premi letterari e lavora in campo artistico da molti anni. E' stata redattrice del sito Poetika.it, co-ideatrice di Onirica Edizioni per la quale ha lavorato in veste di editor e direttore creativo. Attualmente è presidente del prestigioso Premio Nazionale Poetika - sesta edizione - per poesie e sillogi edite e inedite, vicepresidente della onlus Circumnavigarte e direttore artistico del Premio Sirmione Lugana giunto ormai alla sua settima edizione.

Barbara Bracci

Barbara Bracci è autrice e direttrice artistica del collettivo Casapoesia. Ha pubblicato le raccolte Libra e Avena (quest’ultima scritta insieme a Costanza Lindi) e all’interno di numerose antologie. Ha dedicato la sua tesi di laurea magistrale a uno studio sperimentale intitolato: “Poesia e marketing in Italia: problemi e prospettive“. Fa parte del “Gruppo Letterario Women@Work” ed ha curato la prefazione di diverse raccolte di poesia. Ha collaborato a progetti poetico-letterari come il sito “Vir-Us”, “La Biblioteca d’Oro”, “Collettivo Idra”, “Il Biblioteradio”. Ha curato, per il portale Umbriatouring, la rubrica “I luoghi della poesia”. Il suo blog personale, il Poesiabar, è un caffè virtuale dove si parla di poesia.

Ivan Fedeli

Allievo di Mario Luzi, è nato a Monza (Mi) nel 1964. Insegna materie letterarie e si occupa di scrittura creativa. Si sono occupati della sua produzione poetica Raffaele Crovi, Alberto Bertoni, Mara Cini. È redattore della rivista Le Voci della Luna e socio di Milanocosa dal 2005.

Sergio Camellini 

Psicologo e poeta, ha pubblicato e pubblica con diverse case editrici, ed è vincitore di numerosi e prestigiosi premi letterari. Di seguito, un elenco delle sue pubblicazioni. Casa Editrice Pagine: I poeti contemporanei, Il Parnaso, Rivoli di pensiero sulla carta, Riflessi, La mia penna traccia linee di libertà, Prospettive, Messaggi, Magnolia. Con SD Collezioni Editoriali: Il profumo del loto, Il dolce canto della poesia, Poesia sei tu, Il pianeta delle nuvole Rosa. Guido Miano Editore: Alcione 2000, quaderni di poesia e studi letterari con la silloge La pagina della vita. Ursini Edizioni: Bagliori. Vitale Edizioni: Un sogno con le ali. Edizioni Progetto Cultura: So di essere. Edizioni Slavica Pejovic: La svolta, raccolta di poesie dei poeti italiani e serbi. Fa parte di diverse Associazioni artistiche e ha avuto interazioni culturali con Francesco Guccini, Philippe Daverio, Valerio Massimo Manfredi, Dacia Maraini.